Cos’è Habitat Bologna
Normalmente, nel mercato immobiliare, prima si trova un terreno o un edificio da riqualificare (specialmente a Bologna, dove non si può consumare nuovo suolo), poi si cercano le persone che lo abitino.
Dopo aver studiato modelli internazionali (a Zurigo, a Vienna, a Copenhagen), abbiamo deciso di invertire la tendenza: prima, vogliamo comprendere meglio la domanda di abitare collaborativo, per poi creare iniziative abitative più su misura delle persone.
Abbiamo già sperimentato questo modello anche a Milano, attraverso il progetto Unitaria Milano, a cui Habitat Bologna si ispira.
Habitat Bologna è dunque una cooperativa “incubatore” che intende aggregare la domanda di casa per poi avviare iniziative di abitare innovativo e collaborativo su misura delle persone associate.
Vuoi fissare un colloquio con lo Sportello Habitat Bologna?
Il cambiamento che vogliamo generare
Sogniamo una Città metropolitana dove le persone tornino a definire e non a subire il mercato immobiliare.
Il nostro contributo al cambiamento
Habitat Bologna si impegna a trovare le soluzioni abitative più su misura dei bisogni e dei desideri dei nostri soci e delle nostre socie e a rompere l’equazione per cui la casa più desiderabile debba essere la più costosa.
Gli ambiti in cui ci impegniamo
La casa
Il primo obiettivo di Habitat Bologna è realizzare case su misura dei soci e delle socie, così come progettare e realizzare servizi di prossimità che guardino all’abitare a 360°.
La ricerca
Habitat Bologna è anche uno sportello permanente che vuole comprendere il bisogno metropolitano di casa abbordabile non solo a partire da numeri statistici ma anche dai desideri, le attitudini e le aspettative delle persone.
Gestione integrata
Habitat Bologna raccoglie l’esperienza di Confcooperative Habitat e di Kilowatt con l’obiettivo di mettere a sistema gestione, relazione di vicinato e design dei servizi per l’abitare, anche al servizio di chi ha difficoltà di accesso al mercato immobiliare.
Un progetto di
Con il contributo tecnico di
Con il sostegno di
Habitat Bologna 2024 ©