Perché associarsi ad Habitat Bologna?
Habitat Bologna è una cooperativa di abitanti, un modello di impresa che associa gruppi di persone che vogliono trovare una risposta comune al proprio bisogno abitativo e per farlo condividono un progetto.
Tanti vantaggi derivano anche dalla partecipazione dei soci alla vita della cooperativa: entrare a far parte di una cooperativa significa partecipare alle sue dinamiche decisionali, tramite le assemblee che vengono organizzate ogni anno.
Chi stiamo cercando?
Habitat Bologna è aperto a chiunque cerchi una casa da comprare a Bologna e area metropolitana e abbia interesse nelle soluzioni offerte dall’abitare collaborativo e cooperativo.
Vuoi fissare un colloquio con lo Sportello Habitat Bologna?
Le cose che ci chiedete più spesso
Quali sono le fasi e i tempi previsti per il percorso che porterà alla creazione di abitazioni?
Habitat Bologna è una cooperativa di abitanti che aggrega la domanda di casa collaborativa di
proprietà a Bologna e Città metropolitana, per poi indirizzarla in nuove cooperative di abitanti sul
territorio.
I passaggi sono:
- ci si iscrive allo sportello, tramite il form online;
- si partecipa alla presentazione dello sportello, dove vengono esposti tutti i dettagli e si lasciano le informazioni di base sulle proprie necessità abitative;
- chi vuole può associarsi alla cooperativa Habitat Bologna (la quota, una tantum, è di 300 euro + 150 euro di spese; il modulo è disponibile qui);
- seguono altri colloqui che permettono di dare indicazioni più precise sul bisogno di casa e di servizi;
- infine, quando partono le cooperative di scopo, si entra a far parte di una di esse, dedicata a un progetto specifico.
Lo sportello è avviato già da luglio 2023. La cooperativa Habitat Bologna è nata il 3 ottobre 2023.
Dalla primavera prossima partiranno le iniziative “di scopo”, ossia le cooperative che realizzeranno le
case per le compagini sociali dei progetti specifici. L’iter di progettazione e realizzazione, da quando
nasce la cooperativa di scopo, dura in genere tre anni.
Si tratta di acquisto o di affitto?
Una cooperativa di abitanti è un modello di impresa che associa gruppi di persone che vogliono trovare una risposta comune al proprio bisogno abitativo e per farlo condividono un progetto. Si tratta di un acquisto condiviso: al completamento del percorso di realizzazione delle case, i soci e le socie acquisiscono la proprietà del proprio appartamento.
Avete già trovato i terreni? Dove nasceranno le cooperative di scopo?
Habitat Bologna inverte l’iter tradizionale di una cooperativa edilizia, dove prima si cerca un terreno (o un edificio da ristrutturare), poi le persone. Noi partiamo dalla comprensione della domanda di abitare collaborativo: una volta conosciute le persone e comprese le loro esigenze, cerchiamo la soluzione abitativa ottimale per loro.
La mappatura dei terreni è stata avviata a settembre 2023. Sapremo dove nasceranno le nuove cooperative di scopo già dai primi mesi del 2024.
Quanto costa comprare casa in una cooperativa di abitanti?
Tra i vantaggi di una cooperativa di abitanti c’è il fatto che, non dovendo considerare il profitto d’impresa, il costo della casa risulta più basso (a livello nazionale un 15-20% in meno), in quanto semplice somma dei costi ‘vivi’. Si può lavorare sulla qualità, anche dei servizi, senza dover alzare i prezzi, quindi offrendo una soluzione abitativa desiderabile alla classe media che si sta sempre più impoverendo.
Cosa succede se mi associo e poi voglio o devo lasciare la cooperativa?
Chi esce da Habitat Bologna perde la possibilità di far parte delle cooperative di scopo che nasceranno nei prossimi anni.
È un problema se sono già iscritto ad altre cooperative di abitanti? Oppure se ho già una casa di proprietà?
Non c’è nessun problema. Habitat Bologna ha l’obiettivo di comprendere la domanda di abitare abbordabile e collaborativo, per poi avviare iniziative su misura dei soci e delle socie: non ha nessun vincolo verso altre cooperative e non esclude chi ha già una casa di proprietà.
Avete già fatto delle case così?
Habitat Bologna è un progetto che nasce dall’esperienza nazionale di Confcooperative Habitat, che esiste da settant’anni e che oggi riunisce quasi mille tra cooperative di abitanti e consorzi attivi nell’ambito dei servizi alla casa, in tutt’Italia.
Un’idea sostenibile di abitare
Comprendere meglio la domanda di abitare collaborativo permette anche di capire i comportamenti di consumo delle persone interessate per progettare soluzioni abitative più sostenibili.
Perché? Perché a seconda delle attitudini dei potenziali soci delle cooperative di abitanti, potremo progettare servizi in condivisione o individuali che, allo stesso tempo, si adattino meglio alle loro esigenze e facilitino comportamenti di consumo più sostenibili.
Vuoi fissare un appuntamento con Sportello Habitat Bologna?
Compila il form e ti contatteremo per un incontro conoscitivo dove inizieremo a capire le tue possibilità e i tuoi desideri abitativi
Un progetto di
Con il contributo tecnico di
Con il sostegno di
Habitat Bologna 2024 ©